Gli inchiostri per sterilizzazione Tempilink® sono formulati per livelli di calore specifici e/o per la presenza di determinate sostanze chimiche utilizzate nei processi di sterilizzazione. La linea di prodotti include inchiostri progettati specificatamente per procedure di sterilizzazione in autoclave a vapore, gas di ossido di etilene, perossido di idrogeno (Plasma), gas di formaldeide, radiazione o calore non evaporativo. La variazione di calore è permanente e irreversibile, quindi la confezione rimane identificabile anche dopo il processo di sterilizzazione.
Disponibili in formulazioni a base di acqua o di solvente, i Tempilink sono idonei per la stampa sulla maggior parte dei materiali di confezionamento, tra cui carta kraft per autoclavi, Tyvek®, poliestere, polipropilene, poliammide, nonché nastri e panni sensibili alla pressione. I Tempilink possono essere incorporati come parte delle norme ISO 11140-1:2014 per gli indicatori di processo Tipo 1.*
I Tempilink vengono comunemente stampati con tecnica flessografica, tuttavia, possono essere stampati anche con processi di rotocalcografia e serigrafia. Gli inchiostri vengono utilizzati praticamente in tutte le applicazioni in cui è richiesta una prova permanente di non manomissione che confermi il completamento del processo di sterilizzazione.
* Nota: I Tempilink possono essere utilizzati come parte dei sistemi conformi a ISO 11140-1:2014, tuttavia i risultati dipendono dagli altri materiali, dai processi di produzione, dal personale e così via.
Per la documentazione completa, le descrizioni tecniche e le schede di sicurezza vai al sito del produttore.